6 Borghi con vista mozzafiato sui laghi

Visita alcuni tra i borghi più belli d’Italia. Qui troverai la nostra piccola selezione, sei piccoli gioielli tutti da ammirare!

Lazise

Chi sceglie di fare una vacanza a Lazise, lo fa non solo perché ama l’acqua, la vita di spiaggia e gli sport legati all’acqua, ma anche per la particolare atmosfera ed il gusto estetico che aleggia qui.

Grandi e bambini possono, nei mesi estivi, divertirsi nei parchi acquatici e parchi a tema, mentre gli amanti del benessere nel parco termale Villa dei Cedri.

Sul lungolago, bellissimo si affacciano case e portici con bar, ristoranti e negozi che proseguono anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di “calle”.

Di sicuro la passeggiata che offre Lazise è la più bella di tutto il Lago di Garda. Angoli pittoreschi, li troviamo anche in piazza Vittorio Emanuele e il porticciolo, ancora animato dalle barche dei pescatori.

Sirmione

Dalle mura di Sirmione, inizia una bella passeggiata piena di negozi nel centro storico di questo borgo, da più di un secolo rinomato per la sua accoglienza.

Le Terme, già famose all’epoca romana, sono molto frequentate, in particolar modo Aquaria. Le sue acque sulfuree, che sgorgano calde dal fondo del lago, sono estremamente curative e vengono impiegate per le affezioni delle vie respiratorie e per le malattie della pelle. Circondato dalle piante di un suggestivo parco, il centro termale offre tutto quello che serve per rigenerarsi e ritrovare serenità e benessere.

A Sirmione non bisogna assolutamente perdere la visita ai resti della villa del poeta latino Valerio Catullo, che ne decantò la bellezza, conosciuta oggi come le “Grotte di Catullo“.

Riva del garda

Riva del Garda è senza dubbio la località regina di tutto il Lago di Garda.
In una zona paradiso dello sport, è giusto, per un giorno, abbandonare tavole da surf e bastoncini trekking per dedicare tempo alla visita di Riva del Garda.
La rinomata località, situata all’estremo nord dell’azzurro lago, apre uno sguardo amplissimo in un quadro ambientale delizioso, degno di essere un borgo dalla vista mozzafiato sul lago!
La visita di Riva del Garda richiede qualche ora, ma se si aggiungono anche i dintorni allora bisogna considerare una giornata intera.

Bellagio

Il bellissimo comune di Bellagio è un borgo lombardo che si affaccia sul lago di Como.

Incantevole meta turistica e culturale, Bellagio è celebre per la sua posizione geografica davvero esclusiva: il borgo si trova sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio nel punto in cui si dipartono i due bracci del lago di Como.

Sormontato dalle Alpi, questo incantevole comune è uno dei luoghi più visitati del comasco, sia in estate che nel resto dell’anno.

Stresa

Questa piccola cittadina, già celebre grazie alle Isole Borromee, offre numerose attrazioni. In città o nelle immediate vicinanze i visitatori scopriranno luoghi ugualmente affascinanti e spesso

Gli amanti della natura potranno perdersi nel parco zoologico di Villa Pallavicino e incontrare i numerosi animali che lo popolano.

Gli studiosi di botanica apprezzeranno di sicuro il giardino Alpinia e i suoi esemplari di piante alpine.

In serata è d’obbligo rilassarsi passeggiando sul lungolago che fronteggia le Isole Borromee, l’atmosfera è speciale.

Castiglione del lago

Situata su un promontorio affacciato sul lago Trasimeno, Castiglione del Lago è uno dei più bei borghi di questo lago e comprende anche l‘Isola Polvese.

Deve la sua impronta medievale ai signori della Corgna, divenuti padroni del lago nel Cinquecento.

Il vostro itinerario non può escludere il Palazzo Ducale, anche detto Palazzo della Corgna, poichè la sua costruzione avvenne nel 1563 per volere di Ascanio della Corgna.

Il palazzo, inizialmente concepito come una piccola reggia, ospitò illustri personaggi come Niccolo’ Macchiavelli e Leonardo da Vinci, attualmente è sede del Comune.

Molto belle le sue sale interne decorate e affrescate da Pomarancio; tra queste spicca la Sala delle Gesta di Ascanio della Corgna, le cui residenza e studio si trovano al primo piano.

 

Ti abbiamo ispirato? Richiedici un preventivo gratuito!

Marianna

Fondatrice di Tangaroa Viaggi e appassionata viaggiatrice, amo dare consigli e costruire itinerari su misura. I miei viaggi preferiti sono oltreoceano e su sentieri meno battuti, possibilmente on the road e perché no, con lo zaino in spalla come unico bagaglio! Amo leggere, guardare documentari e adoro stare in mezzo alla natura. Sto lavorando a un progetto che cambierà la mia vita!

Last posts

Potrebbe interessarti

travel

blog

wedding

Richiedi un preventivo

Follow

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

No spam, solo novità belle inerenti al viaggio.

error: Questo contenuto è protetto!